La grande rivoluzione della tenerezza
In occasione della XXVII Giornata Nazionale per la Vita, torna a Trento Mario Adinolfi.
Dopo aver parlato del suo vendutissimo libro Voglio la Mamma, il co-fondatore del Partito Democratico nazionale Mario Adinolfi presenterà il suo nuovo quotidiano, La Croce. Primo quotidiano pro-life in Italia, èstato ideato come strumento per combattere senza se e senza ma «contro i falsi miti del progresso».
Gli stessi falsi miti del progresso che denunciava nel suo Voglio la Mamma: l'aborto, l'eutanasia, l'utero in affitto, le varie forme di fecondazione in vitro, la natura del matrimonio, l'eugenetica, il "matrimonio" e l'adozione omosessuale.
«Saremo un giornale, - diceva Adinolfi nell'editoriale di presentazione de La Croce- a difesa della cultura della vita, al fianco dei soggetti più deboli a cui vogliamo garantire più diritti, partendo dai diritti dei bambini. Saremo contro i falsi miti di progresso, contro l’avanzata di una visione antropologica che trasforma le persone in cose, contro quella che papa Francesco chiama “la cultura dello scarto”. Saremo al fianco della famiglia, delle mamme e dei papà che con tanta fatica allevano i loro figli in questo tempo di crisi. Saremo attenti a quelli che alcuni chiamano temi etici e noi preferiamo definire temi essenziali perché attorno alla nascita, all’amore e alla morte ruota l’esistenza di una persona».
Il Movimento trentino per la vita, le aggregazioni laicali della diocesi e le associazioni prolife della città, ribadendo con Adinofli che <<le persone non sono cose, i figli non si pagano, gli uteri non si affittano, i malati non si ammazzano e ai più deboli (nascituri, bambini, donne in particolare se bisognose, anziani e sofferenti) deve essere riconosciuto il massimo della tutela>>, invitano la cittadinanza tutta a partecipare ad un dibattito pubblico che lascerà un segno nella vita politica della provincia.
«Quando una famiglia si apre ad accogliere una nuova creatura- afferma infatti il messaggio della CEI per la 37a Giornata per la Vita - sperimenta nella carne del proprio figlio “la forza rivoluzionaria della tenerezza” e in quella casa risplende un bagliore nuovo non solo per la famiglia, ma per l’intera società».
La conferenza si terrà sabato 7 febbraio 2015 presso l'Aula Magna dell'Oratorio del Duomo di Trento (via Madruzzo, 45) alle ore 17.30.
Il Movimento per la Vita aderisce alla Petizione sull’educazione affettiva e sessuale nelle scuole promossa da ProVita Onlus, l'Associazione Italiana Genitori (AGe), l'Associazioni Genitori delle Scuole Cattoliche (AGeSC) e Giuristi per la Vita.