“Il libro racconta quarantasette storie, di persone normali, ma anche di personaggi famosi, come Pupi Avati, Debora Caprioglio, Luca Barilla, Max Giusti. Quarantasette racconti reali, assolutamente veri, storie fatte di difficoltà quotidiane, di innamoramenti, di delusioni, ma anche di tradimenti; storie che raccontano la difficile vita insieme e del lento trascorrere degli anni, l’uno affianco all’altro.
Persone che parlano del loro matrimonio, senza alcuna censura, nella sincerità, raccontando dei loro drammi, dei loro ripensamenti, delle loro delusioni e degli errori fatti. In un’unione coniugale le fatiche possono trasformarsi in gioie; la fedeltà può essere più forte delle tentazioni e le difficoltà possono essere superate insieme.
Storie di fatica per vincere la stanchezza, la sfiducia, la precarietà economica, le delusioni, il passato vissuto. Ma anche la gioia del corteggiamento, dell’innamoramento, della tenerezza, della castità, della fedeltà, dei figli e dei nipoti; la gioia di un matrimonio per il quale è valsa la pena faticare”.