Posizione: Home PageLista delle pubblicazioniSpecifica pubblicazione
Rosaconfetto e le altre storie Letteratura gender
Titolo: Rosaconfetto e le altre storie
Autore: Adela Turin
Editore: Motta Junior
Anno: 2009
Pagine: 152
Destinatari: Bambini
Descrizione:

Libro, rivolto alle bambine dalgi 8 anni in su, che si pone come obiettivo quello di presentare il problema del sessismo.
"Rosa Confetto" è una raccolta di 4 storie (Rosa confetto, Arturo e Clementina, Una fortunata catastrofe, La vera storia dei bonobo con gli occhiali) pubblicate negli anni Settanta. Tutte e quattro le storie descrivono protagoniste femminili che escono dagli stereotipi per essere libere:  Pasqualina esce dagli schemi imposti, le bonobe sperimentano una vita creativa, Clementina sceglie la fuga e Fiorentina conquista un nuovo ruolo all'interno della famiglia.
Particolarmente significativa la prima storia - intitolata 'Rosaconfetto' - che sintetizza in modo chiaro il punto di partenza della gender theory, definendo addirittura elementi genetici (come il colore dell'elefantina e i suoi occhi) come frutto della cultutra.

Data di pubblicazione: martedì 20 gennaio 2015
Il Coordinamento Famiglie Trentine è lieto di annoverare in tutto il Trentino e nel resto d'Italia amici, sostenitori e simpatizzanti. A tal proposito, si sottolinea che la posizione ufficiale dell’Associazione è solo quella espressa sul sito www.coordinamentofamiglietrentine.it. Sono autorizzati a parlare in nome e per conto del Coordinamento Famiglie Trentine solo le persone che hanno esplicito mandato dal Comitato direttivo. Si diffida chiunque dal parlare per conto del Coordinamento Famiglie Trentine e si diffidano i giornalisti a utilizzarne il nome o ad accostarlo a terzi previa esplicito consenso, ai sensi della normativa vigente (art. 6 e 7 c.c.)​.