Posizione: Home PageComunicati stampa del CFT

Il Gender e la Chiesa Cattolica

Comunicato stampa di martedì 29 settembre 2015


Il Coordinamento Famiglie Trentine
presenta
FESTIVAL DELLA VITA - 3a edizione
"Il Gender e la Chiesa Cattolica
padre Giorgio Maria Carbone
Lunedì 12 ottobre 2015 a Rovereto.
Che cosa s'intende con la parola "gender"? 
Questo termine, nella sua accezione più recente, in uso anche nei documenti della Provincia Autonoma di Trento, serve a indicare il ruolo sociale, psicologico e comportamentale che ogni persona può liberamente scegliere di assumere e cambiare, anche più volte, nel corso della propria vita a prescindere dalla sua identità biologica.
Tuttavia molti genitori, educatori, psicologi e scienziati si stanno interrogando sulla validità del concetto di genere e sulla sua reale utilità e applicabilità.  Chi sono i promotori di questa inedita accezione? Quali sono i reali obiettivi perseguiti dalla prospettiva di genere? Qual è la visione della persona umana che viene delineata dai fautori del gender? Qual è la posizione ufficiale della Chiesa Cattolica di fronte a questa rivoluzione antropologica, come viene definita?
Per rispondere a questi interrogativi, in occasione della 3a edizione del Festival della Vita, il Coordinamento Famiglie Trentine ha organizzato una conferenza pubblica dal titolo "Il Gender e la Chiesa Cattolica".
Relatore d'eccezione, padre Giorgio Maria Carbone. Domenicano, docente di Bioetica presso la Facoltà di Teologia di Bologna, è autore del successo editoriale "Gender - L'anello mancante", edito per i tipi di ESD e presentato in occasione del recente Meeting di Rimini.
La conferenza si terrà lunedì 12 ottobre 2015 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro di Rovereto, piazza Rosmini, 5.
L'intera cittadinanza è invitata.
Data di pubblicazione: martedì 29 settembre 2015
Il Coordinamento Famiglie Trentine è lieto di annoverare in tutto il Trentino e nel resto d'Italia amici, sostenitori e simpatizzanti. A tal proposito, si sottolinea che la posizione ufficiale dell’Associazione è solo quella espressa sul sito www.coordinamentofamiglietrentine.it. Sono autorizzati a parlare in nome e per conto del Coordinamento Famiglie Trentine solo le persone che hanno esplicito mandato dal Comitato direttivo. Si diffida chiunque dal parlare per conto del Coordinamento Famiglie Trentine e si diffidano i giornalisti a utilizzarne il nome o ad accostarlo a terzi previa esplicito consenso, ai sensi della normativa vigente (art. 6 e 7 c.c.)​.