L'iniziativa Fotogrammi Stupefacenti - Storia di una Rivincita che si terrà il prossimo 15 febbraio a Rovereto, nasce dalla consapevolezza, sempre più evidente, del riemergere delle problematiche delle dipendenze a tutto campo anche nella nostra Provincia, come riportato recentemente anche dai media locali, e dalla netta volontà di volervi porgere un argine attivandosi propositivamente.
Dei propri sbagli si ha timore, si cerca di nasconderli agli altri per evitarne il giudizio. In adolescenza, terra di vita inquieta e di ricerca, gli errori sono spesso oggetto di giudizi adulti che, se non motivati e accompagnati da una sana dose di comprensione e fermezza, diventano macigni per chi li subisce.
La droga gioca su questo, perché nasce dalla paura di vivere affrontando i propri limiti e le proprie solitudini, senza timore. È una via di fuga dallo specchio che il quotidiano vivere con gli altri ci impone. È bene sapere che questo può capitare a tutti, a prescindere dal ceto sociale o dalle possibilità economiche. Il modo per non cadere in questa trappola è prevenirla, maturando la consapevolezza della preziosità della propria vita e del suo valore, sapendo cogliere il senso di infinita bellezza che sta dentro ad ogni cosa, anche negli errori e nelle situazioni che non si comprendono.
Durante la serata verrà così presentato il libro Fotogrammi Stupefacenti - Storia di una Rivincita da parte dell'autore stesso, il Dirigente Scolastico Federico Samaden.
In questo libro - che più di un libro, è un dono di vita - Federico racconta la sua esperienza di caduta e rinascita. La sua storia vuole essere una testimonianza a quelle "vite in crescita" che potranno riconoscersi nei sentimenti, nelle esperienze, nei dubbi, nelle speranze e nei timori di quel giovane ragazzo. Accanto a loro, Federico si rivolge al mondo degli adulti e in particolare ai genitori e agli educatori, affinché vigilino sui giovani e li aiutino a maturare un'identità solida, bilanciata, in grado di resistere alle pressioni mortifere che oggi permeano la società.
La testimonianza di Federico sarà preceduta da quelle di Francesco Lorenzi e Riccardo Rossi, membri della famosa rock band "The Sun", con riconoscimenti e collaborazioni internazionali, dalla "miglior punk rock band italiana nel mondo", al contratto con la Sony e facendo da supporter band a gruppi del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, più di recente, dei Deep Purple.
Ma è a seguito di una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band che nel 2008 avviene il cambiamento, la Rivincita: in particolare il leader Lorenzi vive una decisiva fase, un percorso di riavvicinamento al Cristianesimo, cammino successivamente condiviso anche dagli altri membri del gruppo che decidono così di lasciarsi alle spalle tutti gli eccessi e le dipendenze che li avevano accompagnati fino a quel momento assieme al successo. Una decisione e insieme una svolta, dovuta alla volontà di dare un significato più vero alla propria vita e quindi anche alla musica, che acquista un taglio più profondo, solare e diretto rispetto a prima.
L'iniziativa, Fotogrammi Stupefacenti - Storia di una Rivincita, che vede coinvolte numerose realtà locali, si terrà il prossimo 15 febbraio 2019 ad ore 20:30 presso la Filarmonica di Corso Rosmini di Rovereto.
Alla serata interverranno anche Francesco Lorenzi & Riccardo Rossi componenti della rock band italiana "
The Sun".
Modera la serata il giornalista
Rocco Cerone.
Introduce
Maurizio Fugatti, Presidente della Provincia Autonoma di Trento.