Posizione: Home PageComunicati stampa del CFT

Festival della Vita - Città di Trento II Edizione – 2014: “La famiglia come società naturale”

Comunicato stampa di lunedì 1 settembre 2014

Il Coordinamento Famiglie Trentine, in collaborazione con l’Associazione ProVita, è lieto di presentare alla cittadinanza la seconda edizione del Festival della Vita - Città di Trento.

Il titolo dell’edizione 2014 è
LA FAMIGLIA COME SOCIETÀ NATURALE”.

Quello della famiglia è un argomento di stringente attualità, dal momento che tale istituto è oggigiorno vittima di attacchi concentrici volti a ridefinirla concettualmente e socialmente, e questo a partire dalla Conferenza Internazionale dell’Onu su Popolazione e Sviluppo del 1994.
        Dalla fluidità e inconsistenza dei rapporti affettivi al riaffiorare dell’eugenetica, dalle innovazioni biotecnologiche disgiunte da un’impostazione etica alla procreazione sempre più slegata dalla naturalità e corporeità, dalla diffusione dell’ideologia del gender (che vorrebbe slegare l’essere maschio o femmina dal dato biologico, lasciandolo alla scelta del singolo), tutto sembra concorrere alla piena affermazione di un pensiero relativista che, in modo pervicace soprattutto nel mondo occidentale, vorrebbe annullare il diritto naturale iscritto in ciascun essere umano, quale vero vademecum per poter vivere appieno la realizzazione del nostro essere.
        È alla legge naturale che fa esplicito riferimento la nostra Costituzione laddove, all’art. 29, utilizza l’aggettivo “naturale” per indicare la caratteristica principale della famiglia, “cellula primaria della società”, come ebbe a definirla il santo Giovanni Paolo II. D’altra parte, in tempi non sospetti, già Aristotele e perfino Rousseau avevano fatto esplicito riferimento al dato naturale quando avevano rispettivamente affermato che “La famiglia è l’associazione istituita dalla natura” e che “La più antica tra le società, e la sola naturale, è la famiglia.
        Recentemente sono due gli importanti avvenimenti che indirettamente confermano la gravità del momento vissuto dall’istituto familiare: da un lato, la convocazione da parte di Papa Francesco di ben due Sinodi dei Vescovi – uno straordinario nell’ottobre del 2014 e uno ordinario nel 2015 – sul tema della cura pastorale della famiglia; dall’altra, la risoluzione a favore della dell’istituto familiare votata, proprio nel ventesimo anniversario dell’Anno internazionale della famiglia, dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, con la quale si è ribadito con forza che la famiglia è “l’elemento naturale e fondamentale della società” e “l’ambiente naturale per la crescita e il benessere di tutti i suoi membri e in particolare dei bambini”, e che in virtù di questo essa “deve ricevere la protezione e l’assistenza necessaria per poter assumere pienamente la propria responsabilità all’interno della comunità”.
        Consapevole dell’urgenza di prendere coscienza del reale significato della famiglia e della vita – in quanto in gioco c’è la sopravvivenza non tanto di una morale religiosa, ma della società stessa – il Coordinamento Famiglie Trentine ha inteso proporre alla cittadinanza un ciclo di cinque conferenze, momenti di approfondimento, analisi e confronto su altrettante tematiche correlate al tema della Famiglia. Tutti gli incontri si terranno alle ore 20:30 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Salesiani di Trento, ingresso da via Piave (ampia possibilità di parcheggio). Il Festival della Vita è patrocinato dal Comune di Trento. Data la rilevanza degli argomenti trattati, si auspica ampia partecipazione da parte delle istituzioni e della cittadinanza tutta.
Data di pubblicazione: domenica 8 febbraio 2015
Il Coordinamento Famiglie Trentine è lieto di annoverare in tutto il Trentino e nel resto d'Italia amici, sostenitori e simpatizzanti. A tal proposito, si sottolinea che la posizione ufficiale dell’Associazione è solo quella espressa sul sito www.coordinamentofamiglietrentine.it. Sono autorizzati a parlare in nome e per conto del Coordinamento Famiglie Trentine solo le persone che hanno esplicito mandato dal Comitato direttivo. Si diffida chiunque dal parlare per conto del Coordinamento Famiglie Trentine e si diffidano i giornalisti a utilizzarne il nome o ad accostarlo a terzi previa esplicito consenso, ai sensi della normativa vigente (art. 6 e 7 c.c.)​.